168 views

Una tripla allo scadere di Brooks ferma la striscia vincente di Udine che cade nel derby con Trieste.

6 Novembre 2023

Si è dovuti aspettare l’ultimo secondo del derby per decretare la squadra vincente fra le due compagini friulane. La squadra allenata da coach Vertemati cede sul finale nella ottava giornata del Girone Rosso contro Pallacanestro Trieste. Il risultato finale è di 57-54 all’ ex Alianz Cloud Arena. Mvp bianconero il Capitano Diego Monaldi, autore di 16  punti (2/2 da due e 4/10 da tre) e 13 di valutazione complessiva in 23 minuti di gioco. In avvio della prima frazione l’Apu si presenta in campo con il quintetto formato da: Caroti, Clark, Alibegovic, Gaspardo, Delia.

All’inizio del primo quarto Clark penetra e nel traffico segna in appoggio il primo canestro dell’incontro (0-2) seguito dal jumper da dentro l’area di Mirza Alibegovic. Risponde Trieste con Candussi e Reyes (2 + 1/2 dai liberi, fallo di Caroti), lo stesso Americano concretizza nell’azione successiva un nuovo gioco da tre punti (6-4). Polveri bagnate per Udine che costruisce un buon gioco senza però riuscire a finalizzare l’azione con il canestro. Tocca a Diego Monaldi, neo entrato a salire in cattedra e segnare la tripla del meno due in risposta al canestro di Reyes da sotto (9-7), dall’altro lato del campo si accende però Candussi che allunga il vantaggio per Trieste di altre cinque lunghezze costringendo Coach Vertemati al time out (13-7). Entrano Ikangi, Arletti e Da Ros, l’ex Deangeli concretizza da sotto, risponde Gaspardo sempre con un canestro da due punti e trasformando poi solo un punto dalla linea della carità (1/2,15-10), ultimo canestro di questo quarto. È nuovamente il “Gas” ad aprire il secondo quarto appoggiando nel traffico due punti preziosi, fa copia e incolla Arletti nell’azione successiva portando Udine ad un solo punto di svantaggio (15-14). Si alzano i ritmi, Candussi e Reyes rispondo ai soliti Gaspardo ed Arletti, poi colpo di fulmine Clark, il numero 3 bianconero appoggia al ferro, prende fallo e concretizza poi il gioco da tre punti portando Udine per la seconda volta del match in vantaggio, dopo il guizzo di inizio gara (19-21). Segna ancora l’Americano di Udine, Vildera fa 1/2 dalla lunetta (fallo di Vedovato), poi Capitan Monaldi mette la tripla per il momentaneo +6 udinese (20-26). Si iscrive a referto per Trieste anche Brooks con la tripla che tiene in scia i biancorossi, ad un solo possesso di distanza (23-26). Seguono l’esempio Caroti e Filloy che dall’arco non sbagliano mantenendo stretto il gap fra le compagini in chiusura del secondo quarto (26-29).

All’alba del terzo quarto l’inerzia sembra essere dalla parte di Udine, in pochi secondi Alibegovic si arresta da due punti e segna, poi Clark sfrutta una palla rubata per segnare in contropiede (33-26) costringendo Trieste al time out. Reazione da parte della formazione di casa che non tarda arrivare. Candussi e Brooks segnano entrambi da due, lo stesso numero 55 biancorosso fai poi 2/2 dalla lunetta (fallo di Gaspardo), Vildera segna nel traffico concretizzando rimonta e sorpasso (34-33). Udine ritorna finalmente a vedere la retina, la tripla di Caroti fa rimettere la testa avanti ai bianconeri, ma Brooks non è d’accordo, subisce fallo e realizza i liberi del pareggio (2/2, fallo di Da Ros). Si rimette in proprio il numero 7 bianconero che ne mette altri tre dall’arco, segna anche Capitan Monaldi per il nuovo +6 (36-42), ci mette una pezza Ruzzier che appoggia da sotto nel traffico prima e segna poi il libero che chiude il quarto sul punteggio di 39-42 in favore di Udine mettendo le basi per un finale al cardiopalma. Ultima frazione che si apre in favore di Udine, una magia da sotto del Capitano e la tripla di Clark allontanano momentaneamente gli udinesi (39-47). Reazione Trieste, Brooks segna in penetrazione, Reyes fa 1/2 dalla linea della carità e Filloy segna dai 6,75m riportando così i biancorossi ad un solo possesso di svantaggio sul time out chiamato da Coach Vertemati (45-47). Suona la carica il Capitano bianconero, sempre dall’arco per il nuovo +5, Reyes risponde in penetrazione. Candussi subisce fallo e concretizza entrambi i liberi (fallo di Gaspardo, regime di bonus), Clark con un canestro da due prova a respingere la carica biancorossa. Reyes è cinico dalla lunetta, fa 3/4 e firma il pareggio a un minuto e mezzo dalla fine. Brooks con un jumper regala il vantaggio biancorosso, Clark si mette in proprio e risponde (54-54). Un fallo in attacco fischiato a Da Ros consegna l’ultimo possesso a Trieste che con la preghiera allo scadere di Brooks mette la tripla che decreta così la vittoria per i biancorossi sul punteggio di 57-54.

PALLACANESTRO TRIESTE – APU OLD WILD WEST UDINE 57-54

(15-10 ; 26-29 ; 39-42)

PALLACANESTRO TRIESTE:

Bossi N.E., Filloy 6 , Rolli N.E., Reyes 16, Deangeli 2, Ruzzier 3, Camporeale N.E., Campogrande, Candussi 13, Vildera 3, Ferreo, Brooks 14. All. Christian Jamion

APU OLD WILD WEST UDINE:

Vedovato, Clark 16, Alibegovic 4, Caroti 7, Arletti 2,Gaspardo 7, Da Ros, Agostini N.E., Zomero N.E., Monaldi 16, Ikangi. All. Adriano Vertemati

Arbitri: Boscolo Nale, Centonza, Grappasonno

Uscito per cinque falli: Gaspardo.

(foto Lodolo)

Altri articoli

Scopri