160 views

Sconfitta di misura ai supplementari per l’Apu Old Wild West Udine sul campo di Forlì

20 Novembre 2023

Sconfitta in esterna per l’Apu Old Wild West Udine che ancora un volta perde di misura fuori dalle mura di casa.

Questa volta la squadra allenata da coach Vertemati cade all’overtime nella decima giornata del Girone Rosso sul risultato finale di 87-84 all’ Unieuro Arena. Mvp bianconero Matteo Da Ros, autore di 16 punti (5/6 da 2, 1/2 da 3 e 3/4 a gioco fermo) e 25 di valutazione complessiva in 32 minuti di gioco. L’Apu si presenta in campo con il quintetto formato da: Caroti, Clark, Alibegovic, Gaspardo, Delia.

Primo canestro dell’incontro che porta la firma della guardia bianconera Mirza Alibegovic che da dentro l’area si arresta, tira e buca la retina. Per Forlì si mettono in proprio gli Americani Allen e Johnson per un contro parziale di cinque lunghezze, fermato dal canestro di Gaspardo allo scadere del secondo minuto di gioco (5-4). Gioco a due vincente sull’asse Clark-Delia, con l’Argentino che nel traffico penetra per il controsorpasso bianconero (5-6). Ancora botta e risposta fra le due compagini, sul fronte Apu il numero 5 bianconero ne mette altri quattro a referto, per Forlì segnano Zampini e il solito Johnson (9-10), ma il primo allungo bianconero porta la firma di Clark, 9-15 e primo time out per la formazione di casa. Si iscrivono a referto Monaldi e Da Ros, contrari ad invertire il flusso della partita, incrementando il parziale bianconero di altre quattro lunghezze, ma la reazione di Forlì non si fa attendere con i canestri di Pascolo ed Allen che riaccendono la fiamma romagnola, dimostrandone tutte le sue qualità. Sul finale la tripla di capitan Monaldi ed i liberi segnati da Johnson portano a termine il quarto sul punteggio di 17-22. Bisogna attendere un minuto e mezzo per assistere ai primi canestri del secondo quarto, Da Ros, in penetrazione subisce fallo e a gioco fermo fa 2/2 dalla linea della carità, Cinciarini in solitaria segna da sotto e si iscrive a referto, Caroti risponde sempre a gioco fermo. Colpo di reni della formazione romagnola che accorcia fino al meno due. L’aggressività difensiva di Forlì permette sì il riallacciamento alla formazione friulana ma altresì la carica di falli entrando in regime di bonus a più di sei minuti dal termine della frazione dove Udine è brava a tenere percentuali perfette al tiro libero. Nel finale Udine riesce nuovamente a costruire il margine di vantaggio accumulato precedentemente, allungando grazie alle tre azioni consecutive  vincenti di Da Ros (31-39). Nell’ultimo minuto Forlì vende cara la pelle e ricuce il gap con le formazioni che rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 35-41.

All’alba del terzo quarto parte subito forte Forlì, con Allen che nel traffico appoggia il suo sesto punto della partita. Pascolo accorcia nuovamente il distacco. Alibegovic sale in cattedra, l’assist per Ikangi e due tiri dal campo segnati riconsegnano ad Udine il +9 a sette dalla fine, costringendo la formazione romagnola al time out. Paura poi per Caroti che su un contatto di gioco si accascia a terra, costretto a lasciare momentaneamente il campo per Capitan Monaldi. Tre e ventuno alla terza sirena con Johnson ed Allen che a subiscono fallo e a gioco fermo realizzano tre punti riportando Forlì a -6 (46-52). Si inceppa l’attacco udinese, costretta ad azioni individuali e di talento per rispondere ai romagnoli. Dopo un primo sussulto che riporta il distacco a -9, Cinciarini da tre mette una bomba importante che costringe coach Vertemati al time out (51-57). Sul finale, Udine regge l’urto e chiude il quarto sul punteggio di 53-60 lasciando però la partita aperta. Quarta frazione che inizia con l’antisportivo fischiato da Allen su Delia, con il “Gaucho” che fa 1/2 dalla lunetta non concretizzando poi il possesso successivo. Forlì rimane a contatto con i canestri di Cinciarini e Radonjic (59-63), poi la bomba di Johnson al terzo minuto incendia l’Unieuro Arena, che vede i beniamini di casa avvicinarsi fino al -1 e costringendo Udine al time out. Cambio in regia bianconero entra Capitan Monaldi al posto di Caroti, Cinciarini, Valentini e Radonjic combattono contro Clark a canestri segnati per la conquista del vantaggio. A quattro e quaranta sul cronometro, l’ 1/2 di Allen firma la parità (70-70). Nell’azione successiva un fortunoso rimbalzo fa cadere la sfera nel canestro di Forlì. Allen commette il quinto fallo su Gaspardo con il giocatore biancorosso che uscendo fra le proteste prende anche un tecnico, fa 2/2 il numero 10 e 0/1 Alibegovic (70-74). Nell’azione successiva è sempre Gaspardo a regalare un altro canestro da sotto a Udine che dal pareggio si ritrova ora a +6 quando mancano tre minuti alla fine. Cinciarini si carica la squadra biancorossa sulle spalle, ne mette quatto che accompagnate alla schiacciata di Johnson riportano le squadre in parità. La preghiera di Caroti non va a segno e porta la partita all’overtime.

All’alba dell’overtime Zampini continua il flusso di canestri romagnolo. Clark fa ½ dalla lunetta, Caroti si sblocca dall’arco ma Valentini risponde immediatamente sempre dai 6,75m. Da Ros subisce fallo e a gioco fermo fa sempre ½ riportando il punteggio in parità (81-81). Lo stesso numero 20 bianconero risponde ai canestri segnati da Johnson dalla lunetta (83-83 2/2). Nel finale è più brava Forlì a giocare con i falli, andando a tirare molto a gioco fermo. A nove secondi dalla fine, un fallo su Capitan Monaldi si trasforma in un tecnico alla panchina di Udine, regalando il doppio vantaggio a Forlì. Il tempo è troppo poco per poter ribaltare nuovamente il risultato. Vince Forlì.

UNIEURO FORLÌ – APU OLD WILD WEST UDINE 87-84

(17-22, 35-41, 53-60, 76-76)

UNIEURO FORLÌ: Allen 15, Cinciarini 23, Valentini 6, Zampini 5, Tassone, Johnson 23, Pascolo 8, Zilli 2, Pollone, Munari NE, Zilio NE, Radonjic 5. All. Antimo Martino

APU OLD WILD WEST UDINE: Vedovato NE, Clark 21, Alibegovic 13, Caroti 10, Arletti, Gaspardo 10, Delia 3, Da Ros 16, Zomero NE, Monaldi 9, Ikangi 2. All. Adriano Vertemati

Arbitri: Wassermann, Morassutti, Yang Yao

Uscito per cinque falli: Allen

(foto Pallacanestro Forlì)

Altri articoli

Scopri