Lunedì ha preso il via il campionato U19 “Eccellenza” di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino, uno dei primissimi tornei ufficiali a livello nazionale: il match inaugurale è stato proprio quello tra i padroni di casa dell’Allianz Dome, la Pallacanestro Trieste, e i giovani bianconeri dell’Apu Udine.
Sin da subito Udine subisce la grande intensità difensiva dei biancorossi che riescono con efficacia a trasformare il buon lavoro svolto in difesa in altrettanto buoni attacchi, mettendo già nel primo quarto una grossa ipoteca sulla partita: 27-11. Il secondo periodo inizia con una reazione dei friulani, che riescono a trovare qualche canestro, ma coach Bazzarini rimette a posto le cose e l’andamento torna a essere quello precedente, con Trieste che si allontana in modo inesorabile: 46-23 all’intervallo. Nella terza frazione il registro non cambia: i biancorossi rimangono concentrati e spengono sul nascere tutti i tentativi di rimonta udinesi. Nell’ultimo quarto Trieste allarga le rotazioni e finalmente si apre qualche spazio in più per i ragazzi di coach Grazzini che trovano un parziale di 16-25 per il 90-55 finale.
Ora l’Apu Udine avrà una settimana per poter lavorare in palestra prima del nuovo impegno: martedì 4 ottobre alle 20.30 i bianconeri esordiranno tra le mura amiche del Carnera contro l’Universo Basket Treviso.
Pallacanestro Trieste – Apu Udine 90-55 (27-11; 46-23; 74-30)
Pallacanestro Trieste: Obljubech, Eva 6, Rolli 9, Comar 5, Camporeale 14, Crnobrnja 2, Morgut 8, Ius 25, Dovera 10, Desobgo 11. All. Bazzarini
Apu Udine: Pulito 2, Marrale 2, Brescianini 23, Martincig 6, Zomero 15, Dabo 5, Agostini, Leban 2, Dei, Merci. All. Grazzini
Arbitri: Schiano Di Zenise e Covacich