103 views

Apu Old Wild West Udine – Gruppo Mascio Treviglio: la preview di LNP

29 Marzo 2024

APU OLD WILD WEST UDINE – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO

Dove: Palasport “Carnera”, Udine
Quando: venerdì 29 marzo, 20.45
Arbitri: Boscolo Nale, Radaelli, Tarascio
In diretta esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre) In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/raisport

QUI UDINE
Giorgio Gerosa (assistente allenatore) – “Sarà sicuramente una partita tosta, considerando che nell’ultima giornata Treviglio ha recuperato tutti gli infortunati, soprattutto Miaschi che per loro è un giocatore fondamentale. È una squadra molto esperta, che gioca in maniera ordinata. Sono bravi a punire qualsiasi errore, in particolare con Vitali che è un ottimo playmaker. Ci aspettiamo una partita molto intensa su entrambi i lati del campo: dobbiamo essere bravi a restare in partita per tutti e 40 i minuti”.
Mirza Alibegovic (giocatore) – “Quest’anno tutte le squadre al vertice puntano a vincere le gare casalinghe e lo stesso vale per noi. Il Carnera è un fattore fondamentale. Noi siamo pronti per riprendere la cavalcata dopo lo stop contro Trapani e venerdì sarà un’importante partita per noi. Dagli errori vogliamo imparare, perché comunque è ancora lunga la stagione”.

Note – Tutti a disposizione i giocatori del roster per coach Vertemati. Le condizioni di salute di Jason Clark sono valutate giorno per giorno.
Media – Diretta tv in esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 DTT) ed in streaming su RaiPlay. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI TREVIGLIO
Giorgio Valli (allenatore) – “Insieme a Cividale, Udine è la squadra più in forma del campionato con un roster onestamente molto profondo. Pur essendo probabilmente priva di Clark, ha già un altro americano, ha esterni enormi come Gaspardo, Ikangi e lo stesso Alibegovic, una coppia di playmaker italiani molto collaudati come Monaldi e Caroti, e tanta esperienza sotto canestro con giocatori over 30. Credo che sarà un bel test per noi che dovremo cercare di far vedere i miglioramenti di forma di Miaschi, Pacher e Guariglia. Il resto della nostra squadra deve in qualche modo salire di livello. Sarà un match molto difficile, però ci potrà dare la cartina di tornasole di dove siamo adesso: se vogliamo fare una seconda parte di campionato importante, dobbiamo cominciare a giocarci a viso aperto questo genere di partite e, quindi, sarà anche un test tecnico-tattico molto importante per noi”.
Marco Giuri (giocatore) – “Dopo un periodo di difficoltà, con Nardò abbiamo ottenuto una vittoria che ha dato ulteriore fiducia alla nostra squadra, che finalmente è tornata al completo. Venerdì saremo a Udine per provare a giocare una partita solida con un’avversaria molto solida. Nonostante sia una squadra nuova con un tecnico nuovo, l’APU gioca una pallacanestro molto ben organizzata, con gerarchie ben precise. Da parte nostra dovremo dare il massimo per provare a vincere la partita, su un campo molto difficile che conosco molto bene”.

Note – APU e Blu Basket si ritrovano dopo i tre confronti della stagione 2021/22, con successi biancoblù nella semifinale di Supercoppa (84-73 a Lignano Sabbiadoro) e nel match di andata di campionato (79-76 al PalaFacchetti); l’unico precedente al Carnera si è concluso 79-59 per i padroni di casa. Treviglio avrà in campo Marco Giuri, che nel biennio in bianconero (dal 2020 al 2022) ha vinto una Coppa Italia di A2 (2022). Nel roster friulano ci sono quattro ex: Jason Clark (in Gruppo Mascio l’anno scorso), Lorenzo Caroti (a Treviglio dal 2018 al 2020), Raphael Gaspardo (biancoblù dal gennaio 2014 al 2016) e Matteo Da Ros (in Blu Basket nei campionati 2008/09 e 2009/10). Adriano Vertemati è l’allenatore primatista di panchine (302 in campionato nelle nove stagioni dal 2011 al 2020) della storia della Blu Basket.
Media – La gara è trasmessa in diretta tv da RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre) ed in streaming su Rai Play, con telecronaca di Edi Dembinski e commento tecnico di Sandro De Pol. Aggiornamenti in tempo reale sui profili social ufficiali di Blu Basket Treviglio: Instagram (blubasket_1971), Facebook (Blu Basket Treviglio) e X (Blubasket_T).