64 views

Una squadra di tecnici e professionisti per l’Apu OWW Udine

9 Luglio 2020

Mentre è ancora in corso il mercato per la composizione del roster 2020-2021 (già annunciate le conferme di Michele Antonutti e Vittorio Nobile e ufficializzati gli ingaggi di Joseph Mobio, Lodovico Deangeli, Nazzareno Italiano e Francesco Pellegrino), in questi giorni la società bianconera ha definito la struttura tecnica sia della Prima squadra che del Settore giovanile. Di seguito i nomi, i ruoli e i profili di tutti i coach e membri dei rispettivi staff.

PRIMA SQUADRA

Alberto Martelossi: Direttore tecnico dell’Area sportiva e Senior assistant coach

Allenatore udinese di esperienza consolidata, maturata dopo innumerevoli panchine (Pavia, Roseto in Serie A, Imola, Barcellona Pozzo di Gotto, Ferrara per tre volte, Verona, Brescia, Mantova, Udine e Piacenza), ha già ricoperto il ruolo di manager con responsabilità di costruzione della squadra in particolare a Brescia, dove nella stagione 2012-2013 si è aggiudicato il premio come miglior allenatore di LegaDue, e a Mantova dove ha guidato per due volte i virgiliani fino ai playoff promozione.

Matteo Boniciolli: Head coach

Protagonista vent’anni fa a Udine con la storica promozione dalla Legadue alla Serie A1, Boniciolli ha sfiorato lo scudetto sulla panchina della Fortitudo Bologna, secondo solo alla Benetton Treviso in finale. Seguono le esperienze di Messina, Ostenda, Teramo e Avellino, dove ha conquistato una storica Coppa Italia. Nel 2009 ha vinto l’EuroChallenge con la Virtus. Successivamente ha vissuto due stagioni sulla panchina della Virtus Roma prima dell’esperienza kazaka, ad Astana, dove ha vinto, consecutivamente, due campionati e tre coppe nazionali. Divenuto coach della nazionale asiatica ha fatto poi ritorno alla Fortitudo Bologna, centrando subito la promozione in A2. L’ultima esperienza italiana è marchiata VL Pesaro prima di volare oltreoceano per un’esperienza unica alla Don Bosco Prep High school di Crown Point, nell’Indiana.

Carlo Finetti: Assistant coach e referente tecnico rapporti con il territorio

Nato a Siena il 14 aprile 1995, ha iniziato la carriera di allenatore alla Stella Azzurra Basketball Academy di Roma, prima di trasferirsi a Empoli dove si si è diviso tra il ruolo di assistente in Prima squadra (Serie B) e allenatore del settore giovanile con gruppi di Eccellenza per tre anni. Successivamente ha accettato la proposta di Trieste come assistente della Under 18 Eccellenza e capo allenatore in Serie C Silver della Servolana, società dove militano gli U18 del basket Trieste. Ha partecipato anche a un raduno con la Nazionale U18 di coach Antonio Bocchino a Piombino (in provincia di Livorno). Nell’ultima stagione ha rivestito il ruolo di assistant coach in Serie A2, alla Pallacanestro Biella, guidata da coach Paolo Galbiati.

Simone Lilli: Assistant coach

Nato a Roma il 7 settembre 1994, è cresciuto nella Stella Azzurra Roma. Successivamente ha ricoperto il ruolo di assistant coach alla Pms Moncalieri (in Serie B) e di allenatore del settore giovanile, conquistando il titolo di Campione d’Italia Under 20 a Roseto degli Abruzzi. Vanta anche un’esperienza nel settore femminile con una breve parentesi a Marghera come assistente in A2 – e nuovamente impegnato nelle giovanili -, per poi ritornare nel maschile. Negli ultimi due anni ha lavorato per la Vis Ferrara, dove ha ricoperto anche il ruolo di Capo allenatore della Under 18 Eccellenza e di altre squadre del settore giovanile.

Luigino Sepulcri: Preparatore atletico

Nato a Udine il primo ottobre 1955, dopo la Laurea in Scienze Motorie con il massimo dei voti, ha approfondito le tematiche relative alla metodologia dell’allenamento in Italia, divenendo allenatore specialista di atletica del settore salti, e negli USA frequentando l’Athletics and Basket Dep. della Ucla e l’Orthopaedic Clinic Rehabilitation del dott. K. Jobe di Los Angeles. L’interesse verso gli aspetti della fisiologia dell’esercizio, della biomeccanica e della bioenergetica muscolare si è concretizzato con la collaborazione, nel 1993, con l’Istituto di Fisiologia Umana del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell’Università degli Studi di Udine. Dopo le esperienze da preparatore atletico nella Dinamico Gorizia (1997) e alla Virtus Bologna (2001-2002), nel 2004 è entrato nello staff della Nazionale Italiana, ricoprendo il ruolo di Preparatore Fisico dal 2006 al 2009.

Tommaso Mazzilis: Assistente preparatore atletico

Nato a Tolmezzo (in provincia di Udine) il 9 gennaio 1995, ha cominciato l’attività da preparatore con la pallacanestro Tolmezzo, per poi approdare alla Libertas Basket School di Udine, dove collabora da diversi anni sia con la Prima squadra (in Serie A2) sia nel settore giovanile. Laureato in Scienze motorie all’Università degli Studi di Udine – e prossimo al conseguimento della laurea specialistica in Scienza dello sport con tesi incentrata sulla prevenzione degli infortuni nella pallacanestro -, dal 2017 è docente di atletica e pallacanestro al Liceo sportivo Volta di Udine.

Roberto Gavazza: Team manager

Attivo da circa 20 anni nel mondo sportivo friulano, ha iniziato nel calcio giovanile per poi passare nel volley femminile alla Udine Pav Udine e alla Trieste Pallavolo Altura dove ha ricoperto molti incarichi. È presidente di una piccola società di atletica che opera prevalentemente a Milano. Da due anni è il team manager della Libertas Volley Martignacco, società del Presidente Bernardino Ceccarelli, che milita nella serie A2 nazionale femminile con delega nei rapporti con la Lega Volley nazionale.

Massimo Nocita: Responsabile logistica

Nato a Udine il 13 aprile 1974, è da sempre appassionato di basket e sostenitore della squadra di Udine. Da due anni collabora con le formazioni giovanili gravitanti nell’orbita Apu e, per quanto concerne le gare casalinghe di Serie A2, si occupa di tutti gli aspetti legati alla logistica.

 

 

SETTORE GIOVANILE

Andrea Paderni: Responsabile tecnico del settore giovanile e allenatore

Nato e cresciuto cestisticamente all’UBC, ha lavorato per undici anni nel settore giovanile. Ha allenato l’Apu nella stagione 2012-2013, conquistando la promozione dalla C Gold alla Serie B. Con l’Ubc ha vinto il campionato di C Silver e la Coppa Friuli Venezia Giulia. Premiato come Green coach nel 2012 e per due volte nominato “Allenatore dell’anno” in C Silver, per tre anni e mezzo ha svolto il ruolo di responsabile tecnico territoriale (Rtt) del Friuli Venezia Giulia.

Mauro Rosso: Responsabile organizzativo del settore giovanile

Da sempre impegnato nell’attività giovanile dall’Under 13 all’Under 20 delle principali realtà udinesi, quest’anno festeggia i 40 anni carriera da allenatore. Da sei anni collabora con l’Apu Udine come responsabile del settore giovanile. Da ben venticinque ricopre il ruolo di direttore tecnico dell’UBC.

Massimo Bredeon: Allenatore

Allenatore e istruttore Minibasket dal 1985, collabora da sempre con l’Ubc e ha maturato alcune esperienze in categorie Seniores a Cividale e Gorizia.  Ha allenato tutte le categorie giovanili nei Campionati Regionali e d’Eccellenza, partecipando a varie Finali Interzonali e Nazionali. Sempre all’Ubc è stato capo allenatore in Serie C Regionale. Per tre anni è stato Referente del Comitato nazionale allenatori (CNA) della Provincia di Udine.

Simone Lilli: Allenatore (vedi profilo nella sezione Prima squadra)

Luca Silvestri: Allenatore

Ha iniziato la carriera di allenatore nell’Ubc da giovanissimo. Negli ultimi tre anni è stato impegnato con la doppia veste di giocatore (e capitano) della Prima squadra e allenatore delle giovanili. Appese le scarpette al chiodo, per due anni è stato allenatore della Prima squadra. Successivamente è stato assistente in Prima squadra (Ubc) e allenatore delle giovanili dell’Apu Udine. Finita l’esperienza nell’Ubc, per due anni è stato responsabile tecnico del settore giovanile a Corno di Rosazzo (in provincia di Udine). È stato assistente di Paderni nell’anno della promozione dalla C Gold alla B.

Andrea Zucca: Allenatore

Nato a Udine il 16 settembre 1970, fino al 2002 è stato allenatore allo Sporting Club Udine (femminile), tra settore giovanile e prima squadra, disputando tre interzona. Dal 2003 ha vinto, in sequenza, il titolo Cadetti regionale, ha conquistato una promozione in Serie D e un titolo regionale Under 20 con la Pallacanestro Laipacco. Dal 2017 è entrato a far parte dello staff delle rappresentative regionali maschili e femminili. Nella stagione 2019-2020 ha ricoperto il ruolo di allenatore nell’Under 14 Elite dell’Apu Udine.