27 views

Ufficiale: il campionato di Serie A2 inizierà il 15 novembre

6 Agosto 2020

Nel corso del Consiglio Federale della FIP che si è tenuto nel pomeriggio nel Salone d’Onore del Coni a Roma, sono state ufficializzate le date di inizio dei campionati 2020-2021. La Serie A maschile prenderà il via il 27 settembre, mentre le Serie A2 e B il 15 novembre. Le Serie A1 e A2 femminili, invece, partiranno il 4 ottobre.

Il Consiglio Federale – come si legge nella nota pubblicata sul sito ufficiale FIP – ha ribadito l’impegno e la ferma volontà di far svolgere le gare dei prossimi campionati a porte aperte, non appena ci saranno le condizioni e, inoltre, ha espresso la propria disponibilità a farsi parte diligente nel presentare alle autorità competenti eventuali iniziative che mettano il pubblico nelle condizioni di poter assistere in sicurezza alle partite. “La presenza del pubblico – ha affermato il presidente della FIP Giovanni Petrucci – è fondamentale e, al contrario, le porte chiuse significherebbero la crisi del basket”.

A tal riguardo il Direttore tecnico dell’Area Sportiva dell’Apu Old Wild West Udine Alberto Martelossi ha dichiarato: “La linea adottata è assolutamente legittima e noi come Apu, in particolare, potendo contare su un pubblico eccezionale e molto numeroso, non possiamo che essere d’accordo. Per quanto riguarda lo slittamento dell’inizio del campionato, ci attenderà un periodo infinito di preparazione, che dovremo essere bravi a modulare. Sicuramente i giocatori avranno una voglia di entrare in campo il 15 novembre simile a quelli di “lupi affamati”. Al tempo stesso mi permetto di dire che conterà ancora di più la lungimiranza di questa preparazione per ottenere i migliori risultati in fondo alla stagione, visto questo particolare gap temporale non usuale”.

Il Consiglio Federale ha inoltre ratificato integralmente le proposte pervenute da Legabasket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro e Lega Basket Femminile per la formazione dei gironi che prenderanno parte ai prossimi Campionati di Serie A, A2, B e A1 femminile. Per quanto concerne i gironi di A2, è attesa nelle prossime ore l’ufficialità da parte della LNP.