Si intitola “Udine con il basket nel cuore” l’ultima opera letteraria di Roberto Meroi dedicata alla storia della pallacanestro del capoluogo friulano, che tutti i tifosi bianconeri potranno acquistare in occasione del prossimo derby casalingo dell’Apu Old Wild West Udine contro Ueb Gesteco Cividale, in programma domenica 5 marzo alle 18.00 al PalaCarnera.
In 140 pagine il noto giornalista friulano racconta l’evoluzione di questo meraviglioso sport attraverso risultati, classifiche, racconti e aneddoti e con un’importante documentazione fotografica a corredo, che lo rendono un libro davvero unico. Attraverso un’emozionante narrazione vengono descritti i momenti più importanti della pallacanestro friulana, con uno spazio centrale dedicato – ovviamente – all’Apu Udine, che dopo l’era Snaidero ha riportato il basket cittadino ai vertici. Le prefazioni del Presidente Alessandro Pedone, di Edi Snaidero, del compianto Enzo Cainero e dell’ingegnere biomedico e ricercatore di fama internazionale Mauro Ferrari arricchiscono l’opera, destinata a diventare un “must have” del pubblico bianconero.
Alcune copie sono state consegnate in anteprima questa mattina a tutti i componenti attuali della rosa dell’Apu Old Wild West Udine, che hanno iniziato a sfogliarle già durante la lunga trasferta in Abruzzo, scoprendo curiosità e aneddoti della pallacanestro a tinte bianconere del passato.
“Udine con il basket nel cuore” verrà presentato martedì mattina al Cinema Visionario in via Asquini 33 a Udine alla presenza dell’autore, delle principali istituzioni politiche e sportive cittadine e di numerose bandiere del basket friulano, citate all’interno dell’opera stessa. Sarà un’occasione di incontro e confronto per ricordare i grandi risultati del passato, dai quali trarre esempio per un futuro ancora più luminoso. E sempre bianconero.