129 views

Torneo “Scuole a canestro per ricordare”: trionfo per il Volta. Il Copernico ha la meglio contro lo Stellini nella finale 3×3 femminile

6 Maggio 2023

Questa mattina al PalaBenedetti di Udine si è tenuta la giornata finale del torneo “Scuole a canestro per ricordare – Apu School Cup”. Tre gli istituti che hanno disputato le due finali: il Volta, qualificato alla finale maschile; lo Stellini, che si giocava il titolo femminile; e infine il Copernico, che aveva strappato il pass per entrambe le sfide. Alla fine, le due vincitrici della prima edizione di questa nuova competizione, che coinvolge le scuole superiori della città di Udine e che ricalca le orme lasciate dai trofei “Burei” e “Cernich”, sono l’Istituto Volta nel torneo maschile e il liceo Copernico nel 3×3 femminile.

In questa mattinata di sport non solo il basket giocato ha fatto da protagonista nello storico palazzetto udinese, ma sono stati tanti gli ospiti intervenuti davanti al numeroso pubblico studentesco, a cominciare dal capitano dell’Apu old Wild West Udine Michele Antonutti che ha voluto salutare i presenti al palazzetto: «Anche io ho partecipato a questo torneo e so quanto è bello. E sempre un’emozione, so anche quanto è bello vincerlo: vi faccio un grande in boca al lupo a tutti. Oggi è una giornata veramente importante, è l’anniversario del terremoto del del ’76. Che sia una partita di gioia e felicità perché la pallacanestro è lo sport più bello del mondo».

A seguire, ha preso la parola Mauro Ferrari, ingegnere biomedico e ricercatore di fama internazionale. Ferrari ha partecipato molte volte al torneo studentesco: «Nel 1974 ero qui a fare il torneo studentesco, una delle prime versioni di questo torneo, e anche io ho avuto l’occasione di vincerlo con lo Stellini. Grazie al basket però ho imparato come si deve reagire alle sconfitte, per ottenere poi quei pochi successi che ho avuto. Sono sempre disponibile, soprattutto con pazienti e studenti, perché è da lì che si deve costruire».

Anche Paolo Pressacco, ex giocatore della squadra campione d’Italia juniores Snaidero Basket proprio nel 1976,  e Guido Paderni, erano presenti alla manifestazione. Tra le autorità che hanno preso parte al torneo segnaliamo Chiara Dazzan, assessore allo sport per il comune di Udine, Mario Anzil, Vice-governatore e Assessore per lo sport Regione Friuli-Venezia Giulia, e l’On. Walter Rizzetto.

Nel corso della premiazioni è intervenuto anche Gianpaolo Graberi, Ammistratore Delegato dell’Apu Old Wild West Udine. Grande soddisfazione in casa bianconera: i due vincitori del premio di MVP delle rispettive finali sono Sofia Ceppellotti, giocatrice delle Women Apu Under 19, e Francesco Mizerniuk, in forza alla formazione U17 dell’Apu.

Questi i risultati finali: Stellini – Copernico 14-22 ; Copernico vs Volta 80-85.