112 views

Settore giovanile: Vega Mestre si prende i due punti contro una Eurizon Udine U19 a due volti

2 Febbraio 2023

In occasione della diciassettesima giornata del Girone 1 del campionato Eccellenza U19, la Eurizon Udine U19 ha affrontato la trasferta a Mestre contro i padroni di casa della Vega.

Gli udinesi partono molto bene in fase difensiva con forte pressione a tutto campo sui portatori di palla avversari e buone collaborazioni a protezione dell’area pitturata. Tuttavia, le imprecisioni sia nella fase di impostazione del gioco che nelle conclusioni a canestro non permettono ai bianconeri di scappare nel punteggio, tenendo i mestrini sempre in partita. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 9-12 per Udine. La seconda frazione comincia sulla falsariga della prima, con i friulani che migliorano le soluzioni offensive e incrementano il vantaggio fino al +10 al 15’ minuto. Nonostante il parziale, Mestre ricuce lo strappo punto su punto grazie anche a una difesa udinese meno attenta rispetto alla prima frazione, il punteggio all’intervallo lungo è di 28-34.

È nel terzo quarto che l’inerzia della partita cambia padrone con la Vega che trova canestri pesanti e l’Apu che perde molti palloni e abbassa notevolmente le percentuali al tiro mettendo a referto solo 7 punti in 10 minuti. L’ultima frazione di gioco comincia con il punteggio di 43-41 per i padroni di casa. Mestre raggiunge il proprio massimo vantaggio sul +7 a 5 minuti dal termine ma, al rientro in campo dal time-out, Udine riprende in mano le redini del gioco e torna in vantaggio (53-55) a pochi possessi dalla fine. Nonostante lo sforzo profuso, i padroni di casa non mollano e nella lotta punto a punto hanno la meglio portando a casa il loro secondo successo della stagione. Alla “Goldoni” di Martellago (Venezia) finisce 61-47.

Udine, nonostante una buona spinta dai tre Under 17 a referto, può recriminare su qualche assenza ma soprattutto ha avuto troppi giocatori-chiave sottotono. I friulani avevano l’occasione di dare continuità alla vittoria casalinga contro Vicenza e avvicinare il settimo posto in classifica ma compiono un passo falso e i due punti vanno ai padroni di casa di Mestre, in netta crescita rispetto al girone d’andata. Nel prossimo turno sarà ancora trasferta per la Eurizon, ospite del Petrarca Padova (martedì 7 febbraio alle 20.30): i ragazzi di coach Gabriele Grazzini cercheranno di mettere subito alle spalle l’opaca prestazione di Mestre e riprendere il proprio cammino.

VEGA Basket Mestre – Eurizon Udine U19 61-57

(9-12; 28-34; 43-41)

VEGA Basket Mestre: Verardo ne, Masiero ne, Paganico 17, Signora ne, Zinato 12, Scordilli, Tibaldo 5, Ferreri 3, Baldi 8, Ferrari 12, Cortis 4. All. Rossi.

Eurizon Udine U19: Naccari 2, Brescianini 13, Zomero 11, Sara 5, Dabo 10, Agostini, Bertolissi 7, Pulito 2, Mizerniuk, Herdic, Dei, Bangu Mbenza 7. All. Grazzini

Arbitri: Secchieri e Stinà

(foto Lodolo)