99 views

Settore giovanile: larga vittoria dell’Under 19 a Vicenza

13 Ottobre 2022

SETTORE GIOVANILE: LARGA VITTORIA DELL’U19 A VICENZA

Lunedì sera al Palasport “Città di Vicenza” è andata in scena la terza giornata del campionato U19 Eccellenza – Girone 1. L’Apu Udine ha dovuto fare i conti con una Allianz Civitus reduce da due sconfitte consecutive e quindi affamata dei primi due punti della stagione. Primi punti che per la formazione friulana sono arrivati nella vittoria interna contro Nutribullet Treviso nello scorso turno.

Coach Grazzini sceglie fin dalle prime battute di gioco di allargare la rotazione e coinvolgere tutti e dodici i convocati. Dopo un inizio dove segnare sembra quasi impossibile per entrambe le squadre (17 punti in totale in 10 minuti), l’Apu alza i giri della difesa e produce i contropiedi che le consentono di scavare il divario su cui costruisce la vittoria: con un parziale di 13-21 si porta sul 19-32 all’intervallo. Al rientro dalla pausa lunga, l’Allianz non va oltre i 15 punti segnati (il massimo della serata). L’ultimo periodo parte dal 34-53 bianconero e sembra essere una pura formalità, ma si dimostra ancora brava Udine a non abbassare la guardia e a portarsi a casa anche l’ultimo parziale. Al suono dell’ultima sirena appaiono già evidenti i primi veri passi avanti di questo gruppo, sia dal punto di vista tecnico che di mentalità: forza ragazzi avanti così!

Seconda vittoria in tre partite e quattro punti in classifica che posizionano momentaneamente l’Apu al secondo posto dietro a Dolomiti Energia Trento. Bisogna però stare attenti nel leggere la classifica, disponibile sul sito della Fip Veneto, in quanto ogni squadra osserva un turno di riposo; dunque, solo alla fine del girone di andata si avrà una classifica “reale”, senza squadre con partite giocate in più o in meno.

Il prossimo appuntamento per i tifosi bianconeri sarà martedì 18 ottobre alle 20.30 al PalaCarnera contro Vega Mestre.

Allianz Civitus Vicenza – Apu Udine 49-72

(6-11; 19-32; 34-53)

Allianz Civitus Vicenza: Bianco, Pastorino 3, Colin, Tamiozzo 3, Giaquinto 8, Stefani 6, Mazzuoccolo, Pendin 3, Fall 15, Massignan, Carr 11. All. Dridi

Apu Udine: Pulito 2, Naccari 4, Marrale 8, Brescianini 10, Martincig 8, Bovo 6, Zomero 11, Herdic 1, Dabo 5, Agostini 3, Leban, Bangu 4. All. Grazzini

Arbitri: Rizzi e Volgarino

(foto Pallacanestro Vicenza 2012, Andrea Targon)