127 views

Settore giovanile: la Eurizon Udine U19 torna alla vittoria contro Leoncino Mestre

16 Febbraio 2023

Per la diciannovesima giornata del campionato Eccellenza Under 19, martedì sera, la Eurizon Udine ha affrontato Junior Basket Leoncino Mestre, scontro diretto importante in classifica visto che le due squadre erano appaiate al nono posto a quota 12 punti.

Gli ospiti si portano subito in vantaggio grazie a ottime percentuali ai tiri liberi, ma l’Apu reagisce immediatamente trovando una buona circolazione di palla che crea spazio e ritmo per diverse soluzioni dall’arco che vanno a segno. Nella seconda parte della frazione l’equilibrio la fa da padrone. La situazione si sblocca nel secondo quarto quando Mestre prova a scappare, ma i bianconeri ritrovano il pareggio: nei minuti successivi è la confusione a dominare il parquet, con possessi veloci e tanti palloni persi. Poco prima dell’intervallo, Bangu vola a canestro, subisce il contatto e cade rovinosamente sulla schiena: viene sanzionato un oggettivamente inspiegabile fallo in attacco e il giovane bianconero viene sostituito, rimanendo sdraiato dolorante a bordo panchina. Il primo tempo termina: 33-33.

Nella ripresa l’inerzia si sposta completamente dalla parte di Udine: la fuga udinese tocca la doppia cifra e cresce fino al +16. Se da metà terzo quarto il risultato non è praticamente mai in discussione, i ragazzi di coach Grazzini lottano per ribaltare il -13 dell’andata. A 3 minuti dalla sirena Mestre riesce a riavvicinarsi a -10 e l’Apu non va oltre il +12, lo scarto finale. Al PalaCarnera finisce 73-61.

Guardando oltre, si avvicina una sfida difficilissima per i ragazzi di coach Grazzini: lunedì saranno impegnati nella lunga trasferta di Rovereto per affrontare la Dolomiti Energia Trento (19.00), seconda in classifica.

Eurizon Udine U19 – Junior Basket Leoncino 73-61

(16-18; 33-33; 59-48)

Eurizon Udine U19: Marrale, Brescianini 27, Bovo 10, Zomero 10, Sara 6, Dabo 9, Agostini 3, Bertolissi, Pulito 6, Mizerniuk, Herdic, Bangu Mbenza 2. All. Grazzini.

Junior Basket Leoncino: Zanetti 7, Tonon 16, Valverde, Capodaglio 6, Sartori 8, Deganello 7, Stevanato 2, Trestini, Giangaspero 7, Ojog 6, Felli 2. All. De Ambrosi.

Arbitri: Dragicevic e Dzebic.

(foto Lodolo)