134 views

Settore giovanile: la Eurizon Udine U19 chiude il campionato con una grande vittoria

6 Aprile 2023

Ieri sera la tredicesima e ultima giornata del girone di ritorno del campionato Under 19 Eccellenza ha visto i bianconeri della Eurizon Udine ospiti della corazzata Tezenis Verona. Seppur orfani di Brescianini (impegnato con la Nazionale Under 18), i ragazzi di coach Gabriele Grazzini volevano chiudere la stagione con una prestazione positiva.

La cronaca della partita vede i bianconeri dominare i primi due quarti a suon di raddoppi, contropiedi e possessi a metà campo ben condivisi. All’intervallo l’Apu si porta in vantaggio fino al +19 (26-45). Nella seconda metà di gara i bianconeri hanno resistito agli attacchi di una mai doma Verona, capace di accorciare le distanze fino al 51-62 di fine terzo periodo, portandosi anche in parità nei minuti finali. Gli ultimi, decisivi, possessi sono un capolavoro difensivo dei ragazzi di coach Grazzini, che chiudono la stagione con una meritata vittoria. Si tratta dell’ennesima testimonianza di grande mentalità e crescita in un campionato molto difficile contro avversari più grandi di età, e che giocano insieme ad alti livelli da più tempo. Servirà attendere i risultati delle rimanenti partite per conoscere la posizione finale in classifica dei giovani bianconeri: rimanete connessi per conoscere i dettagli.

I prossimi appuntamenti vedranno coinvolti come sempre alcuni Under 19 con gli allenamenti della Prima Squadra, gli Under 18 nel torneo di Pasqua in Francia (Vienne), gli Under 17 nel prosieguo della Coppa FVG e gli Under 15 nelle ultime partite di qualificazione per la fase interregionale.

Tezenis Verona – Eurizon Udine U19 68 – 73
(17-22; 26-45; 51-62)
Tezenis Verona: Mbacke 4, Ferrari 22, Mazzoli, Marchesini 1, Signori 1, Morati 12, Zullo 10, Vinco, Bertoni 7, Bertoncin 4, Orsulic 5, Erhaghewu 2. All. Gallea
Eurizon Udine U19: Naccari 11, Bovo 3, Zomero 18, Sara 12, Dabo 7, Agostini 3, Bertolissi 2, Pulito 4, Bangu 13, Leban ne, Mizerniuk ne, Dei ne. All. Grazzini

(foto Lodolo)

Altri articoli

Scopri