84 views

Settore giovanile: la Eurizon Udine U17 si prende la seconda vittoria consecutiva

23 Novembre 2022

Nella serata di giovedì, il PalaCarnera ha ospitato il match tra la Eurizon Udine U17 e la Libertas Fiume Veneto, gara valida per la settima giornata del campionato Eccellenza. Per i bianconeri si trattava della terza partita in una settimana (la sconfitta a Trieste contro l’Azzurra e la vittoria a San Daniele), mentre la Libertas arrivava dalla vittoria di misura (71-68) contro la 3S Basket Cordenons.

Quella del primo periodo è un’Apu molto reattiva in difesa e che trasforma i palloni recuperati in punti facili. Quando invece non è possibile cavalcare il contropiede, i padroni di casa sfruttano il vantaggio fisico per arrivare al ferro: il risultato è un netto vantaggio già dopo soli 10 minuti (35-7).

Nel secondo quarto è ancora la fisicità udinese a farla da padrona, ma inizialmente Fiume Veneto regge l’urto rispondendo con alcune soluzioni individuali. Il divario si stabilizza attorno ai 30 punti e si va negli spogliatoi sul 55-23.

Al rientro dalla pausa lunga il copione torna a essere più simile a quello del primo periodo che non del secondo e lo scarto continua a dilatarsi: Fiume Veneto non trova spazi per prendersi buoni tiri e Udine continua a spingere in attacco superando i 50 punti di vantaggio. Con la partita già chiusa nei primi minuti, la Eurizon è brava a non perdere la concentrazione e continuare a lavorare bene in campo, con coach Tonelli che può contare su ampie rotazioni con tutti e dodici i ragazzi a disposizione.

Gli ultimi 10 minuti partono dal punteggio di 85-31 e sono pura formalità: gli udinesi continuano a difendere con aggressività ma concedono qualche palla persa in più. Il risultato finale è di 107-37.

Questa settimana gli Under 17 sono attesi domenica a Portogruaro per disputare il nono turno contro Basket Cordovado (palla a due alle 10.30).

Eurizon Udine U17 – Libertas Fiume Veneto 107-37

(35-7; 55-23; 85-31)

Eurizon Udine U17: Tutino 14, Piccottini 13, Sara 8, Brisotto, Soranna 2, Pittioni 3, Nobile 10, Simeoni 19, Choudhry 8, Mizerniuk 10, Herdic 14, Schneider 6. All. Tonelli

Libertas Fiume Veneto: Cattai, Costella 2, Ciut 12, Pizzuto, Huqi 8, Vida, Ros 2, Astolei 2, Pilot, Desiderio 2, Dario 9, De Marco. All. Tonus

Arbitri: Pittalis e Cotugno