98 views

Settore giovanile: la Eurizon Udine U17 si ferma all’Allianz Dome dopo 6 vittorie consecutive

12 Gennaio 2023

Il 2023 della Eurizon Udine U17 inizia all’Allianz Dome di Trieste con la dodicesima giornata del campionato Eccellenza. Ieri sera alle 18.30 i ragazzi di coach Gabriele Tonelli hanno affrontato Pallacanestro Trieste, terza in classifica (ma con ancora due gare da recuperare)

È sicuramente la maggiore concentrazione in avvio di partita dei giuliani a indirizzare fin da subito l’incontro: il primo quarto è quello che più ha inciso nell’economia del punteggio finale in quanto lo scarto maggiore (-10) è arrivato proprio nei primi dieci minuti (24-14). Nel secondo periodo l’Apu inizia a difendere con più convinzione, ma Trieste non è da meno e i soli 11 punti segnati non possono impensierire coach Comuzzo che non utilizza nessun time-out nella prima metà di gara (a fronte di 2 sospensioni per i friulani). All’intervallo il punteggio è 39-25.

Dopo la pausa lunga i bianconeri cercano in tutti i modi di riaprire un match che sembrava ormai scivolato via: Trieste sistema le cose e riesce addirittura a vincere il periodo (15-14). La partita non è ancora chiusa, perché 15 punti si possono recuperare, ma ancora una volta ogni tentativo udinese è reso vano dalle pronte risposte triestine, che infine allungano fino al definitivo 72-57.

Con questa vittoria, i biancorossi superano in ogni caso Udine in classifica, portandosi al secondo posto. Il prossimo impegno per la Eurizon non è meno complicato: martedì 17 gennaio, alle 20.30, arriverà al PalaCarnera la capolista Azzurra Trieste. Avremo bisogno di tutto il sostegno possibile (per assistere alle partite delle nostre giovanili, l’accesso al PalaCarnera è gratuito e l’ingresso aperto al pubblico è quello EST/OSPITI). Vi aspettiamo!

Apu Udine – Pallacanestro Trieste 72-57

(24-14; 39-25; 54-39)

Pallacanestro Trieste: Maran 3, Deangeli 6, Gulli 14, Boscolo 8, Cinquepalmi, Osmani, Vecchiet 9, Martucci 5, Degrassi 4, Fantoma 16, Maniacco. All. Comuzzo.

Apu Udine: Giannino 11, Ciani, Di Bernardo, Galasso 1, Piccottini 5, Sara 20, Nobile, Simeoni 6, Fumolo 1, Mizerniuk 7, Herdic 2, Schneider. All. Tonelli.

Arbitri: Occhiuzzi e Pangher

(foto Scalzo)