58 views

Settore giovanile: il rugbista Rigutti preparatore atletico delle Under 16 e Under 15

14 Aprile 2021

Comincia ufficialmente domani la stagione delle giovanili dell’Apu Old Wild West Udine. A scendere in campo per prima sarà, infatti, l’Under 16 guidata da Simone Lilli (che riveste anche il ruolo di assistente di Matteo Boniciolli in Prima squadra) e da Christian Romeo, che affronterà alle 18.00 il Futuro Insieme Pordenone in trasferta.

La preparazione atletica dell’U16 bianconera – e anche dell’U15 di Andrea Zucca e Luca Pagnano – è affidata a un volto noto dello sport friulano: Pietro Rigutti. Appassionato di sport fin da bambino, dopo alcune esperienze nel judo, nell’atletica, nello sci e nel basket, a 15 anni si è avvicinato al rugby, scoprendo l’irresistibile passione per la palla ovale. Cresciuto nella Rugby Udine, ha poi debuttato in Serie A con la Prima squadra, alla quale è rimasto legato per cinque stagioni (con una parentesi in Irlanda nel 2014). Nel suo curriculum sportivo spiccano anche un campionato in Top12 con il Valsugana Rugby Padova e uno a Biella in Serie A. Dal 2016 al 2018 ha anche difeso i colori della Nazionale di Rugby a 7.

Nel 2019 ha conseguito la laurea triennale in Scienze motorie all’Università di Udine e attualmente è laureando alla Facoltà di Scienze e tecniche delle Attività motorie preventive e adattate all’Università San Raffaele di Milano. “Questa è la prima esperienza lavorativa in uno sport diverso dal mio e sono molto contento di poter tornare a una disciplina completa, divertente e adrenalinica come il basket – le parole di Rigutti -. Da preparatore atletico considero le categorie U16 e U15 molto stimolanti e fondamentali per la corretta crescita tecnica, fisica e mentale degli atleti che ne fanno parte. Ringrazio l’Apu per l’opportunità che mi è stata data, non vedo l’ora di mettermi alla prova e imparare quante più cose utili possibili lavorando sodo con i ragazzi”.