85 views

Settore giovanile: il derby con l’Azzurra Trieste è della Eurizon Udine U15

8 Novembre 2022

Nel pomeriggio di sabato il PalaCarnera ha ospitato il derby tra la Eurizon Udine U15 e l’Azzurra Trieste, match valido per la quarta giornata del campionato Eccellenza. Entrambe a punteggio pieno (così come SBaMM Udine), le due formazioni sono arrivate al Carnera con il chiaro obiettivo di proseguire nella striscia di vittorie.

Inizia bene l’Apu che corre veloce in contropiede e trova qualche canestro facile (utile a prendere fiducia), dall’altra parte l’Azzurra rimane in partita anche grazie ai diversi rimbalzi in attacco conquistati. Tuttavia coach Toscano, dopo un’altra transizione bianconera (16-9 a circa metà frazione), deve usare il primo dei time-out a sua disposizione. I giuliani reagiscono positivamente e subiscono solo 2 punti nei restanti minuti, ma non riescono a ricucire lo strappo in quanto Udine rimane solida in difesa.

In avvio di secondo periodo la Eurizon sfrutta il vantaggio fisico e diversi palloni recuperati per arrivare fino alla doppia cifra di vantaggio (28-18), poi rinforzato con il canestro del +12 (30-18). L’Azzurra non ci sta e prova ancora una volta ad alzare la difesa, causando alcune palle perse. Allora coach Pampani richiama in panchina i suoi, ma il gioco riprende e Trieste lima ancora lo scarto fino al 30-24. Solo a quel punto arriva la reazione bianconera con un 5-0 che ristabilisce le due cifre di vantaggio. Due liberi degli ospiti chiudono il secondo quarto sul 35-26.

L’inizio della ripresa è segnato da grande intensità difensiva, tanti errori al tiro e pochi canestri (2 punti complessivi, di Udine, nei primi 3 minuti). Finalmente si inizia a segnare e un veloce break di 5-0 (42-28) costringe coach Toscano a chiamare time-out (5 i minuti al termine della frazione). Tuttavia, il vantaggio friulano continua a dilatarsi fino al 51-34 del 30’.

Poco da segnalare nell’ultimo quarto se non il bell’atteggiamento di Udine che, nonostante l’ampio scarto a proprio favore, rimane concentrata e si porta a casa anche l’ultimo parziale (15-12). Finisce 66-46: quarta vittoria consecutiva e primo posto in classifica per la Eurizon Udine U15.

Prossimo impegno: giovedì 10 novembre a Trieste contro Pallacanestro Trieste (palla a due alle 17.30).

Eurizon Udine U15 – Azzurra Trieste 66-46

(18-11; 35-26; 51-34)

Eurizon Udine U15: Furlano 1, Giannino 5, Mariuzza 8, Guarneri, Bulfone 3, Domeneghini ne, Bjedov 12, Durisotto 9, Lugli 5, Nobile 11, Miceli, Facchin 12. All. Pampani

Azzurra Trieste: Colussi 6, Alessio ne, Roveredo ne, Cingherla 2, Dallagiacoma ne, Messini 4, Bagordo 2, Melis 11, Feruglio 2, Norbedo 15, Angelini 4, Donnarumma. All. Toscano

Arbitri: Cotugno e Nazzi

(foto Lodolo)

Altri articoli

Scopri