99 views

Settore giovanile: gli Under 17 lottano con determinazione, ma devono arrendersi nel finale

26 Ottobre 2022

Dopo le vittorie esterne con UEB Cividale e FIPP, domenica mattina la Eurizon Udine U17 ha esordito finalmente al PalaCarnera in occasione proprio del derby con BaskeTrieste. Anche i biancorossi arrivavano a Udine dopo due vittorie nette, contro Basket Cordovado (55-83) e contro la 3S Cordenons (73-42).

Quella dei primi minuti è un’Apu poco aggressiva in difesa e che in attacco si accontenta di conclusioni affrettate, così coach Gabriele Tonelli è costretto a richiamare in panchina i suoi dopo soli 2 minuti. Il break triestino arriva sullo 0-10, ma è in quel momento che si vede la reazione dei friulani: tre ottime difese consecutive consentono di condurre un contro-parziale di 9-0 (9-10). Trieste non ci sta e ricomincia a trovare con continuità il canestro, mentre Udine soffre leggermente ma non perde di vista gli avversari (16-22 alla prima sirena).

Trieste si dimostra più concentrata anche all’inizio del secondo periodo: solo due punti concessi a Udine che smette di creare gioco in attacco e subisce la fisicità degli ospiti in difesa. Coach Tonelli utilizza il suo secondo time-out a 6 minuti dall’intervallo sul 18-29. Anche con un po’ di sfortuna, Udine continua a non muovere la retina e subisce lo stesso parziale (2-7) per il 20-36 a tre minuti dal 20’. Punteggio che rimane invariato fino alla fine del quarto.

Sul campo Udine reagisce bene ma è poco precisa nelle conclusioni da lontano e non riesce a concretizzare quanto meriterebbe. Eccetto qualche disattenzione, l’Apu difende bene e limita l’attacco di Trieste. A tre minuti dalla fine del quarto, un veloce break di 4-0 per i padroni di casa induce coach Stefano Comuzzo a chiamare time-out. Ancora 3 punti in fila dei friulani (37-49), ma subito dopo Trieste sembra riprendere in mano la partita (37-53). Ultimo possesso per i bianconeri che con una tripla allo scadere di Piccottini accorciano sul 40-53.

Udine approccia l’ultimo periodo con un grande atteggiamento e la grinta giusta per provarci fino in fondo. La palla rubata da Mizerniuk riporta i padroni di casa sul -8 (45-53). Trieste dopo 2 minuti e mezzo ha già esaurito il bonus mentre l’Apu è ancora a 0 falli commessi. Ancora un 5-0 firmato Udine (51-57), svantaggio limato ulteriormente grazie ai due liberi importanti di Sara (55-60). Coach Tonelli chiama in panchina i suoi a 1 minuto e 20 secondi dalla fine: riprende il gioco, lo stesso Sara subisce ancora fallo e in lunetta fa due su due. Una grande difesa bianconera fa scadere i 24 secondi, ma dall’altra parte non arriva il canestro. Coach Comuzzo utilizza il suo secondo time-out (28’’ allo scadere): sulla rimessa, però, i biancorossi infrangono la regola dei 5 secondi. Time-out anche per l’Apu, tuttavia l’errore dall’angolo sul tiro per il possibile -1 condanna i friulani: finisce 57-63 al PalaCarnera.

Nel complesso, buona la reazione della squadra dopo un avvio in cui i ragazzi non erano riusciti a mettere in campo il lavoro svolto nell’arco della settimana. Allo stesso modo, è molto importante il fatto di non aver mai ceduto mentalmente e, nonostante i continui tentativi di affondo giuliani, essere riusciti a rendersi pericolosi fino all’ultimo possesso.

Ora la Eurizon Under 17 avrà più di una settimana per preparare il prossimo appuntamento: giovedì 3 novembre al PalaCarnera arriverà la Falconstar (palla a due alle 20.00).

Eurizon Udine U17 – Pallacanestro Trieste 57-63

(16-22; 20-36; 40-53)

Apu Udine: Tutino, Mizerniuk 11, Di Bernardo 2, Galasso, Piccottini 10, Sara 17, Soranna, Simeoni 6, Choudhry, Fumolo, Herdic 5, Schneider 6. All. Tonelli

Pallacanestro Trieste: Maran 5, Deangeli 4, Boscolo 2, Osmani, Vecchiet 12, Peres, Martucci 13, Degrassi 2, Fantoma 15, Lakoseljac 8, Mueller 2, Maniacco. All. Comuzzo

Arbitri: Olivo e Cotugno

(foto Scalzo)