11 views

Il cammino degli U15 finisce a Borgo Pace

19 Maggio 2017

Gli U15 di coach Achille Milani

Finisce a Borgo Pace (Pesaro Urbino) l’avventura dei giovani u15 d’eccellenza dell’APU. I ragazzi di coach Milani e del vice Pagnano tornano a casa con tre sonore sconfitte subite dai pari età delle formazioni di Eurobasket Roma, Pallacanestro Reggiana e Pallacanestro Cantù.

Nella prima giornata capitan Gon e compagni hanno affrontato la Pallacanestro Reggiana. Dopo un primo quarto in perfetto equilibrio, la formazione emiliana nel secondo quarto ha prodotto un primo break che li ha portati a riposo sul +9. Nulla ancora era compromesso, ma nel terzo quarto c’è stato l’ulteriore allungo degli avversari a causa di un black out difensivo che ha permesso a Reggio Emila di portarsi a quasi 20 lunghezze di vantaggio e che ha mantenuto anche nell’ultima frazione di gioco.

Nella seconda giornata l’APU si è scontrata con l’altra squadra perdente nella prima giornata, ovvero Eurobasket Roma. Squadra fisicamente alla portata ma tecnicamente superiore. Dopo un avvio di partita positivo, anche in questo caso alla fine del secondo quarto c’è stato un completo black out, sia difensivo sia offensivo, degli udinesi che è continuato per tutto il resto della partita, permettendo così alla squadra romana di allungare a 8 punti di vantaggio a metà tempo, oltre 20 alla fine del terzo quarto e sul definitivo e forse eccessivo + 40 al termine della partita.

L’ultima giornata ha visto di fronte agli udinesi la formazione della Pallacanestro Cantù, che, già qualificata alla fase finale, ha comunque giocato con buona intensità soprattutto a livello difensivo concedendo alla formazione udinese molto poco in fase di attacco (7 punti solamente il primo quarto) vincendo nettamente la gara con oltre 30 punti di vantaggio.

Si chiude così una annata tutto sommato positiva, vista la seconda piazza in regione raggiunta in anticipo e considerando anche i miglioramenti fisico-tecnici di alcuni ragazzi: certamente il confronto con altre realtà italiane all’interzona ha evidenziato il fatto che c’è ancora tantissimo lavoro da fare in palestra, ma anche come reclutamento, al fine di poter competere al di fuori dei confini regionali.

I risultati dei concentramento interregionale di Borgo Pace (PU):

  • Pall. Reggiana – APU 88-64 (21-18, 19-13, 30-20, 18-13)
  • Eurobasket Roma – APU 74-34 (15-17, 17-7, 17-4, 25-6)
  • APU – Pall. Cantù 38-72 (7-20, 10-15, 11-24, 10-13)

Altri articoli

Scopri