148 views

Domani Lorenzo Bettarini verrà premiato al PalaCarnera

29 Aprile 2023

Domani in occasione della sfida tra Apu Old Wild West Udine e Urania Basket – in programma alle 18.00 al PalaCarnera e valida per il quinto turno del Girone Blu della Fase a orologio di Serie A2 2022-2023 – la società bianconera consegnerà un riconoscimento a un ex giocatore e simbolo della pallacanestro friulana: Lorenzo Bettarini.
“Si tratta di un’iniziativa che avevamo in cantiere da tempo – spiega il Direttore tecnico dell’Area sportiva dell’Apu Old Wild West Udine Alberto Martelossi -, ma che solo ora abbiamo potuto realizzare. L’idea è quella di rendere merito e onore ai giocatori che hanno fatto la storia della pallacanestro udinese. Quindi non potevamo che partire da un giocatore come Lorenzo, per i 12 anni da capitano a Udine. Grazie da APU e da tutta la pallacanestro friulana!”.
Nato a Udine il 4 settembre 1956, Bettarini nel corso della sua carriera, iniziata nelle giovanili della Snaidero Udine e della Polisportiva Friulana, ha disputato quattordici stagioni tra Serie A1 e A2 con la maglia della storica Associazione Pallacanestro Udinese e a fine carriera è stato per tre anni consecutivi Campione Italiano Over 35 con la Banca Antoniana Udine. Bettarini tuttora detiene il record in Serie A nella percentuale del tiro da tre punti: 52,7 per cento. Inoltre risulta tra i primi 15 nella classifica assoluta dei tiri liberi. Complessivamente ha disputato 400 partite in Serie A con oltre 4mila punti segnati. Terminata la carriera da atleta, ha intrapreso il percorso da allenatore nella stagione 1997-1998, acquisendo il titolo di tecnico nazionale nel 2001. Dopo aver ricoperto il ruolo di vice-allenatore (e team manager) della Snaidero Udine dal 1999 al 2004, è stato responsabile del Progetto Snaidero per tre anni. Nelle ultime stagioni ha allenato in provincia di Udine, sia a livello di Prima squadra che di Settore giovanile.