121 views

ApuXEurizon: inaugurato l’evento dedicato ai giovani del territorio per promuovere la pallacanestro e il fair play in piazza San Giacomo a Udine

19 Maggio 2023

Grande successo per l’inaugurazione dell’evento organizzato dall’Apu OWW Udine in partnership con Eurizon, la divisione Asset Management del Gruppo Intesa Sanpaolo. Significativa la collaborazione di Eurizon, partner della società bianconera, per questa iniziativa dedicata a bambini/e e ragazzi/e di tutte le età.
Nella prima giornata di questo evento, intorno alle ore 15.30 presso la sede di Intesa Sanpaolo di via Mercatovecchio, si è tenuta una lezione di educazione finanziaria da parte della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio. Al seminario hanno partecipato gli atleti bianconeri delle formazioni giovanili Under 17 e Under 19 maschile. Erano presenti all’incontro anche Ethan Esposito e Tommaso Fantoma della Prima squadra maschile, mentre per la Prima squadra femminile hanno partecipato Sara Ronchi, Eva Da Pozzo e Martina Mosetti.
L’attenzione si è spostata poi in piazza San Giacomo, dove nella mattinata di oggi sono stati allestiti due mezzi campi sintetici e un gazebo targato Apu. Alle ore 16.30 si è tenuta l’inaugurazione dell’evento con la partecipazione del pubblico.
Il primo ospite a prendere la parola è stato il capitano dell’Apu OWW Udine Michele Antonutti, che nonostante gli impegni dei playoff, ha partecipato con grande interesse: “Non volevamo mancare a questo bellissimo evento, il basket in questa meravigliosa piazza è un sogno per me, il basket in città è sempre speciale”.
A seguire è intervenuto Alessandro Venanzi, Vice Sindaco e Assessore alle Attività produttive per il Comune di Udine: “Sono contento di avervi qui, perché c’è un legame storico che lega il presidente Alessandro Pedone e l’Apu a noi. Questa piazza rappresenta i valori del nostro Friuli e quindi siete nel posto giusto. Grazie a tutti voi che avete fatto sì che questo evento sia stato realizzato e che comunicate ogni giorno i veri valori dello sport”.
Sempre in rappresentanza del Comune di Udine, è stata la volta di Chiara Dazzan, Assessore allo Sport: “Oggi è una giornata bellissima: stamattina ero a un evento in piazza Libertà e a un evento di lettura per ragazzi delle superiori. Vedere queste due cornici popolate da giovani, soprattutto dopo questi anni, è fantastico. Un grazie all’Apu che porta lo sport ai ragazzi e non aspetta che i ragazzi vengano da loro: un in bocca al lupo per il prosieguo e grazie anche a voi che avete portato qui i vostri bambini”.
Entusiasta del successo di questa iniziativa Massimo Mazzini, Head of Marketing and Business Development di Eurizon: “Noi siamo più che orgogliosi di sponsorizzare queste realtà: la nostra responsabilità è supportare i giovani. Qui c’è il futuro, del basket, ma soprattutto il nostro futuro. Siamo felici di sostenere questo progetto, forza Apu”.
Durante l’inaugurazione non poteva mancare il saluto del Presidente dell’Apu OWW Udine Alessandro Pedone: “Vi ringrazio tutti, per noi è una giornata importantissima perché apriamo a tutti le porte del nostro progetto, che parte dai nostri giovani. Per troppo tempo l’Apu si è concentrata solo sulla Prima squadra; invece, negli ultimi due anni ci stiamo impegnando anche nel Settore giovanile. Apu Young Stars ha proprio questo obiettivo e coinvolge 27 squadre di tutta la Regione. Quest’anno abbiamo anche tre squadre Under, a cui vanno i miei complimenti, ma soprattutto alla squadra U15 perché ha raggiunto il traguardo delle Finali Nazionali (non succedeva dal 2009). Non dimentichiamoci delle Women che in A2 sono uscite in semifinale playoff dopo un bellissimo campionato, mentre le U19 hanno vinto il titolo regionale. Noi come Apu ce la stiamo mettendo tutta per ottenere quello che vogliamo. Grazie a tutti gli sponsor, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile”.
L’ultimo intervento ha visto protagonista Gabriele Ritossa, Vicepresidente del consorzio TUTTIXAPU: “Portare questi bambini ad avvicinarsi allo sport è una missione bella di cui essere contenti. Grande sforzo quest’anno, si va avanti con i playoffs, ma questa iniziativa è bellissima. Speriamo che il progetto giovani cresca sempre più e sia sempre più parte di questa società, speriamo che altre squadre si avvicinino”.
A seguire si è tenuto uno shootaround dimostrativo della Prima Squadra Maschile, Femminile e del Settore Giovanile insieme ai tantissimi bambini presenti all’iniziativa.
Domani, sabato 20 maggio, si terrà la seconda giornata dell’iniziativa dedicata interamente alla pallacanestro con giochi e tornei dalla 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 fino alle 18.00. Una giornata di grande festa per tutta la famiglia dell’Apu, alla quale possono partecipare bambini e ragazzi di tutte le età per promuovere la pallacanestro e il fair play!
(foto Lodolo)