106 views

Apu School Cup: ha preso il via questa mattina il torneo “Scuole a canestro per ricordare”

1 Marzo 2023

È cominciata questa mattina la prima edizione del torneo scolastico patrocinato dall’Apu Udine: nella palestra dell’Istituto Marinoni è sceso in campo il Girone B. La prima sfida ha visto protagonisti il Malignani e lo Stringher: il primo tempo (le partite di questa prima fase sono composte da tre tempi da 10 minuti ciascuno) è terminato 38-4 per i primi, chiudendo con largo anticipo i giochi (106-14 il punteggio finale). Esordio per il Marinoni, invece, nella seconda partita contro lo Stringher: quest’ultimo è uscito sconfitto anche dal secondo incontro 67-21. Dunque è stata una specie di finale quella tra Malignani e Marinoni, con la sfida tra i “nostri” Agostini (U19) e Guarneri (U15). Dopo un primo periodo molto equilibrato, in avvio di secondo tempo il Malignani ha provato a scappare (20-15) costringendo il Marinoni a chiamare time-out. Lo stesso Malignani, però, ha deciso di ingranare le marce alte e fare sua la partita (15-48 al 20’). È quindi l’ISIS Malignani la prima semifinalista del torneo maschile, mentre i padroni di casa di giornata, invece, si sono dovuti arrendere per 74-22.

Venerdì scorso, invece, si era tenuta la consegna ufficiale del materiale da parte del Direttore tecnico dell’Area sportiva Alberto Martelossi al comitato organizzatore del torneo, presso la palestra del Liceo Classico Stellini. All’evento erano presenti, oltre a una delegazione di studenti del Liceo stesso, il prof. Claudio Bardini (docente di Scienze Motorie presso lo “Stellini”), il prof. Flavio Pressacco (Presidente dell’associazione “Amici del Benedetti”), il prof. Luca Gervasutti (Preside del Liceo “Stellini”), Massimo Bredeon (Presidente provinciale Fip) e Andrea Raber, in rappresentanza del comitato “Apu Young Stars”.

Il Direttore tecnico ha voluto rimarcare il ruolo di “supporto entusiastico” dell’Apu “per portare a termine questi prossimi mesi che vedranno un sacco di partite e soprattutto una grandissima giornata finale, che non deve essere solo sportiva, ma anche di incontro e di interazione”.

Il prof. Pressacco, invece, ha ricordato con gioia i tempi in cui era egli stesso studente e assisteva alle partite: “Era veramente un momento di crescita importantissima per la nostra comunità. L’augurio che faccio è questo: guardiamo al futuro e il futuro è dei giovani! Associando studio e sport io spero che ci sarà un grande futuro.”

“Sono particolarmente lieto che lo Stellini sia parte attiva di questa iniziativa alla quale io personalmente tengo moltissimo” ha affermato il prof. Gervasutti. “Io sarò in tribuna a fare il tifo per il mio istituto, ma soprattutto per questo torneo che davvero rende orgogliose le scuole di Udine e rende orgoglioso il basket regionale.”

Massimo Bredeon ha portato i saluti del Comitato provinciale Fip e ha voluto precisare il perché della nuova denominazione della manifestazione: “Scuole a canestro per ricordare non è un titolo scelto a caso: abbiamo voluto dare questo nome perché ci sia un significato di ricordo per le persone che l’hanno giocato, con grande valore e spirito di Sport vero.”

L’evento si è concluso con l’intervento di Andrea Raber, che si è detto “molto fiero di partecipare come organizzatore” soprattutto perché ha un forte “ricordo legato a papà (il prof. Amedeo Raber, ndr.) che era anche l’allenatore della squadra del Marinelli”.