Oggi le società sportive possono essere considerate delle vere e proprie aziende con una gestione economica considerevole come ad esempio le società quotate in Borsa o quelle che stanno pensando di farlo. Purtroppo però molte società sportive in passato non ha brillato per trasparenza e gestione. Un società sportiva che si certifica ISO9000, certifica il fatto che si è dotata di un sistema di gestione di “qualità”, un sistema che prescrive una serie di regole da un punto di vista organizzativo (chi fa che cosa) e gestionale (come lo fa). Questa scelta non può non essere considerata un’ulteriore dimostrazione di affidabilità nei confronti di chi investe nella società (sponsor) e chi la sostiene (tifosi).
La certificazione ISO9001 difatti attesta che la società APU attua al suo interno uno strumento, un metodo che analizza e prendere in carico le richieste di sponsor e tifosi, valuta le prestazioni della società ovvero la sua capacità di soddisfare tali richieste in modo efficace ed efficiente ed attua un miglioramento continuo delle sue prestazioni per perseguire sempre maggiori livelli di soddisfazione di sponsor e tifosi; tutto ciò nel rispetto dei regolamenti del CONI, della Federazione Italiana Pallacanestro, della Lega Nazionale, delle Leggi, dei contratti come quelli di sponsorizzazione piuttosto che biglietti ed abbonamenti con i tifosi.
La Certificazione ISO9001 di APU è stata rilasciata dal Bureau Veritas, Ente di certificazione Internazionale e Accreditato a livello Nazionale ed Internazionale.
Ad oggi APU è tra le poche società sportive a livello nazionale ed internazionale ad essere certificata ISO9001 ed era l’unica squadra certificata quando partecipava ai Campionati Nazionali non professionisti – Divisione Nazionale (DNA – DNB – DNC).

Il momento della consegna nelle mani del presidente Pedone della Certificazione ISO 9001