Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

70 Franko BUSHATI

(25/01/2018) L’Apu Gsa Udine comunica di avere raggiunto un accordo con l’atleta Franko Bushati valevole fino al termine della stagione 2018-2019. Bushati nasce a Tirana, ma cresce cestisticamente a Roma nella Stella Azzurra dove consegue la formazione italiana. La sua prima esperienza lontano dalla Capitale è a Cento, dove disputa il campionato di serie B d’Eccellenza 2006-2007. Si sposta poi in Sardegna, indossando la maglia della Dinamo Sassari in LegaDue per due stagioni, sfiorando la promozione in Serie A e mettendosi in luce come uno dei giovani più interessanti del campionato. Successivamente gioca a Trapani, Veroli e Imola prima di iniziare la propria esperienza alla Leonessa Brescia, centrando la promozione in LegaDue nel 2011. Dopo una parentesi a Scafati, la guardia albanese torna a Brescia dove gioca nella stagione 2012-2013 prima di vestire nuovamente la casacca di Imola. Nell’estate del 2015 inizia il terzo capitolo a Brescia con cui conquista una storica promozione in Serie A, mettendo a segno 17 punti nella gara 5 della finale play-off 2016 contro la Fortitudo Bologna che spalanca alla Leonessa le porte della Serie A dopo 28 anni. Dopo il salto nella massima serie, Franko riesce a ritagliarsi uno spazio importante anche in Serie A come dimostrano le statistiche prodotte nell’ultimo anno e mezzo tra i pro. Guardia/play dalle spiccate doti offensive, è molto abile anche in pressione sulla palla.

LA SCHEDA
Nome: Franko
Cognome: Bushati
Data di nascita: 05/07/1985
Luogo di nascita: Tirana (Albania)
Altezza: 191 cm
Ruolo: Guardia/play
Nazionalità sportiva: albanese/italiana

LE PAROLE DEL PRESIDENTE ALESSANDRO PEDONE
Siamo sempre vigili e attenti sul mercato per rispetto di una tifoseria che si sta confermando di primissimo livello, dei nostri sponsor sempre più numerosi ed entusiasti e della squadra che agli ordini di coach Lardo sta disputando una stagione da assoluta protagonista. Abbiamo, ad onor del vero, sempre sottolineato che sul mercato saremmo stati pronti a cogliere un’opportunità che ci permettesse di alzare ulteriormente il livello del nostro team e non un giocatore tanto per prendere. Con la firma di Franko Bushati siamo certi di aver fatto un grande colpo e non posso nascondere che siamo molto soddisfatti di aver alzato ulteriormente la qualità della nostra rosa. L’operazione è stata laboriosa e complicata ma fin dal primo momento in cui si è prospettata questa opportunità, ci siamo fiondati a capofitto su un giocatore che ha già dimostrato di essere un fattore in serie A2 ed è pronto immediatamente per dare una mano a un gruppo che ha dimostrato sul campo di meritare questa addizione. L’arrivo di Bushati è l’ennesima testimonianza di come intendiamo fare le cose per bene e dare l’opportunità a coach Lino Lardo di avere sempre a disposizione un roster altamente competitivo, senza appellarci agli alibi degli infortuni. Questo colpo di mercato certifica, senza giri di parole, la bontà del nostro progetto e dimostra che Udine è piazza molto appetibile anche per giocatori di serie A. L’entusiasmo che si respira in città e provincia attorno all’Apu Gsa ci spinge a fare il massimo come società perché vogliamo fare sognare la nostra tifoseria. Quindi, ancora di più, avanti tutta al fianco dei nostri ragazzi e testa già rivolta alla delicatissima gara di domenica contro Ravenna.